Chi siamo

Ci trovate a Pizzighettone, poco lontano dalla riva sinistra del fiume Adda, dove la provincia di Cremona confina con quella di Lodi: quando la strada sterrata si allontana dall’argine e l’avvolge un viale di alti pioppi siete arrivati.

La porta d’ingresso si apre sulla sala da pranzo storica, con i tavoli grandi, lunghi e pesanti, come quelli di una volta, di legno scuro, così come le travi del soffitto; colori caldi e rustici, rumori attutiti dal pavimento in cotto. Una porta aperta sulla cucina, dalla quale sbirciare cosa succede lì dentro, e un’altra sul nuovo portico tutto di vetri, dove anche d’inverno ci sembra di poter mangiare in giardino.

Gestiamo l’agriturismo in famiglia. È un lavoro vero iniziato oltre 20 anni fa per gioco, ma che oggi assorbe tutte le nostre energie, che impieghiamo anche nella gestione dell’azienda agricola, per utilizzare sempre ingredienti di nostra produzione.

Ecco chi siamo: grandi amanti della buona cucina, che hanno imparato un lavoro da zero. Quelli che vi proponiamo sono piatti tipici del nostro territorio, a tratti rivisti secondo il nostro umore, garantendovi l’alta qualità delle materie prime e un delicato equilibrio tra tradizione e cambiamento.

Filosofia

Chi arriva a Cascina Valentino non è un cliente, è nostro ospite.

Per parlare di noi bisogna scegliere con cura le parole perché il nostro agriturismo lo abbiamo “costruito noi”. Abbiamo scelto e ripulito noi ogni pietra che vedete sotto i piedi e sopra la testa, abbiamo imparato a restaurare le porte, a dipingere sulle mattonelle e a costruire i tavoli. Ci siamo inventati falegnami, imbianchini e muratori, prima di provare a fare i cuochi.

Chi arriva da noi non è un cliente, non corrisponde al numero del suo tavolo, è nostro ospite, al pari di un amico invitato a cena, perché l’idea di gestire un agriturismo ci è venuta proprio per coltivare il nostro piacere più grande: quello di invitare amici a cena, cucinare per loro e bere insieme del buon vino. Questa è stata la spinta per iniziare, e ancora oggi, che sono passati tanti anni, questa è la nostra “filosofia”.

A voi chiediamo di vivere questa avventura con noi: non avrete in mano un menù quando vi faremo accomodare al tavolo, ma vi racconteremo quello che abbiamo preparato, proprio come succede quando si va a cena da un amico. Infine, questo non è nato come un lavoro per noi, ma come hobby; il filo rosso che unisce la nostra attività è il piacere di conoscere nuove persone, divertirci creando nuovi piatti e mettendoci alla prova in un mestiere che non avremmo mai creduto potesse diventare il nostro.

Cascina Valentino è un agriturismo nel vero senso della parola: frutta, verdura, carne, latte, ma anche formaggi, capponi e anatre sono il frutto del nostro lavoro.